ESTONIA, UN VIAGGIO
NEL MEDIOEVO

Condividi...
Share on Facebook
Facebook
0

L’Estonia è un paese dalle risorse economiche limitate ma da un modus operandi estremamente futuristico. Basti pensare all’ultima invenzione del governo, la e-Residency, ovvero la possibilità per chiunque nel mondo di stabilirsi professionalmente nel paese e gestire la propria attività con un considerevole risparmio tributario. Senza menzionare poi le ottime connessioni WI-FI presenti su tutto il territorio e a libero utilizzo.

Si tratta inoltre di una delle nazioni più eco-friendly d’Europa. Le semplici regole per il rispetto ambientale come la raccolta differenziata o l’utilizzo di energia pulita sono seguite dalla maggior parte dei suoi abitanti.

Ma passiamo a cose interessanti.

Il paese possiede un’estensione ridotta e questo la rende una nazione in cui viaggiare non è mai stato così facile. È sufficiente un budget ridotto per attraversarla da nord a sud.

Si atterra a Tallinn, capitale del paese nonché centro economico e culturale, dove ad accogliere il viaggiatore c’è un piccolo aeroporto curato nei minimi dettagli.

La parte più suggestiva della città è indubbiamente la Old Town, ovvero la parte più antica all’interno delle mura medievali in cui si ha la costante sensazione di essere tornati indietro nel tempo. Sono sufficienti poche ore per visitarla e godersela a pieno.

Appena fuori dalle mura si torna nel ventunesimo secolo, dove la città esplode in tutta la sua modernità. Una moltitudine di negozi alla moda, banche e centri commerciali creano un insieme che vale la pena di visitare, anche perché spesso gli alloggi più a buon mercato si trovano proprio qui.

Tallin è l’ideale per un weekend fuori porta, perfetta durante le festività natalizie.

Per chi vuole spingersi un po’ più in là, ad un’ora di pullman nasce la città di Haapsalu, un piccolo complesso abitato da circa 10.000 persone in cui immergersi nel totale relax. La natura qui la fa da padrona insieme ai centri SPA che durante il periodo natalizio diventano un vero e proprio toccasana.

E per gli appassionati di yoga, durante l’estate Haapsalu ospita lo Yoga Festival, 3 giorni di full immersion in questa disciplina largamente apprezzata dagli estoni.

Per info: www.joogafestival.ee/en

PARTI INSIEME A NOI!

(in omaggio una guida Lonely Planet)

  

Assistenza in viaggio: +39 392 8431521 / ­info@solandata.it